- -10%
L’olio essenziale di Bergamotto di Nasoterapia è utilizzato internamente ed esternamente: se diffuso nell’aria ha un effetto calmante ma allo stesso tempo tonico; se massaggiato su pelle secca ed impura migliora purifica la cute.
Riferimento: 981563909
L’olio essenziale di Eucalipto di Nasoterapia può essere applicato sulla cute per ridurre gli inestetismi tipici della pelle grassa, per alleviare dermatiti e congestioni cutanee. Se diffuso nell’aria purifica l’ambiente ed ha un effetto balsamico. In aromaterapia è utilizzato come stimolante per aumentare la concentrazione.
L’olio essenziale di Eucalipto di Nasoterapia è biologico e puro al 100%, contiene all’interno principi attivi quali α-Pinene 50-55%, D-3-carene 20-24%, Limonene 2-5%. Presenta una nota di fondo fresca e balsamica.
Stimolante delle facoltà logiche, aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e torpore. Inoltre favorisce l’apprendimento e aumenta il livello di concentrazione.
Purificante dell’aria, se diffuso negli ambienti, contrasta la diffusione di agenti biologici infettivi come i virus influenzali e parainfluenzali. Preserva la salute e favorisce la guarigione.
Decongestionante sfiamma e calma l’irritazione delle mucose nasali, fluidifica il catarro su cui ha un’azione espettorante, cioè facilita l’espulsione del muco. In aromaterapia è utilizzato per le inalazioni, in caso di raffreddore, mal di testa causato da sinusite, rinite e tosse.
Antisettico svolge anche un’efficace attività antibatterica molto indicata per le affezioni delle vie urogenitali in caso di cistite, leucorrea e candidosi, per le quali è consigliato anche per l’effetto deodorante.
Tonificante in caso insufficienza circolatoria infatti se applicato esternamente, ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. Diluito in olio di mandorle e massaggiato sugli arti inferiori, è un vero toccasana per piedi, caviglie e gambe stanche o gonfie: riattiva la circolazione e rinfresca, consigliato soprattutto durante la stagione estiva.
L’estrazione dell’olio essenziale dalle foglie di eucalipto avviene mediante distillazione in corrente di vapore mediante trasporto da parte del vapore acqueo. Gli oli essenziali, essendo volatili sono facilmente vaporizzabili e trascinabili dal vapore. Le foglie di eucalipto vengono inserite all’interno di un contenitore a cui si fa arrivare una corrente di vapore in grado di provocare la rottura delle cellule essenzifere, dove si trova l’olio, che viene così estratto e trasportato, insieme al vapore, in un altro serbatoio contenente una serpentina refrigerante. Dopo la refrigerazione il vapore diventa acqua e l’olio, più leggero, rimane in superficie ed è possibile separarlo.